Quale consapevolezza hanno gli studenti universitari dell'importanza delle competenze digitali e del mindset imprenditoriale in un'economia 4.0? Cosa stanno facendo per sviluppare queste competenze e questo mindset? E qual è la consapevolezza delle università italiane? Stanno adeguando la propria offerta formativa in un momento di forte trasformazione dell'economia e del mercato del lavoro? E le aziende? Hanno capito la rivoluzione in atto? Quali azioni stanno concretamente mettendo in campo per adeguare il capitale umano al nuovo scenario?  

Per rispondere a queste domande, University2Business, ha condotto la terza edizione della ricerca “Il Futuro è oggi: sei pronto?” che si è basata su tre indagini parallele:  

  • un’indagine sulla popolazione universitaria italiana, circa 4000 questionari, per analizzare la diffusione delle competenze digitali e imprenditoriali fra gli studenti universitari italiani
  • un’indagine per mappare l’offerta formativa delle principali Università Italiane sui temi della trasformazione digitale (incluso lo sviluppo software) e dell’imprenditorialità;
  • una terza indagine, rivolta alle imprese (251 interviste) ha analizzato quali sono le azioni concrete che gli HR manager stanno mettendo in atto per diffondere una maggiore cultura digitale e imprenditoriale all’interno delle proprie imprese.