Virtual tour del Garage IBM cui hanno partecipato 900 persone con un tempo medio di permanenza di 30 minuti, 5 ore di diretta streaming, 36 relatori coinvolti da remoto non solo dall’Italia ma anche da Spagna, Lettonia e Stati Uniti, 3 giornalisti moderatori, 5 tecnici audio e video, 6 casi live, 1 sessione plenaria, 2 sessioni parallele, 25 sessioni tematiche in agenda, 23 pagine di regia dettagliata, oltre 1400 tweet e oltre 4 milioni e mezzo di impression generate su #IBMCloud, 1500 iscritti, 1000 partecipanti unici collegati, oltre 2.500 accessi totali, 600 collegati in media.
Questi in estrema sintesi i numeri di Data & AI Summit 2020, l’evento del 29 aprile organizzato dal Gruppo Digital360 con le testate BigData4Innovation, ZeroUno, AI4Business , in collaborazione con IBM Italia e la mediapartnership di Radio24.
Un evento unico nel suo genere, che ha associato per la prima volta alla diretta streaming un vero e proprio tour immersivo alla scoperta degli spazi dell’IBM Garage.
Un evento dedicato alle incredibili opportunità che un attento uso dei dati e dell’intelligenza artificiale possono aprire per le imprese, per le persone, per la società.
Insieme abbiamo percorso i 4 gradini di una scala ideale, che parte dalla raccolta dei dati, passa dalla loro organizzazione e pulizia, secondo le buone regole della data quality, per arrivare all’analisi. Ed è una volta superato il terzo gradino che l’Artificial Intelligence può davvero sbloccare tutto il potenziale espresso dai dati.
È un percorso che IBM accompagna con le proprie tecnologie e le proprie soluzioni, con piattaforme al contempo agili e robuste, in grado di rispondere ai requisiti di una metodologia rigorosa e iterativa, con il proprio cloud e con il proprio Data Pak.
Nel corso della giornata abbiamo capito perché accanto ai DevOps è il momento di pensare anche ai DataOps, ovvero alle operation sui dati, e abbiamo capito, ascoltando dalla viva voce di chi già li sta utilizzando, qual è il differenziale dei cognitive service nei percorsi di modernizzazione delle imprese.
Data & AI Summit 2020: il video reportage
Agenda
Apertura e benvenuto
- Luca Altieri, CMO IBM Italia
- Andrea Rangone, CEO Digital360 - Digital2: l'accelerazione della trasformazione
- Maria Teresa della Mura, Direttore Responsabile Internet4Things
- Alessandro La Volpe, Vice President Cloud&Cognitive Software, IBM Italia
- Daniel Hernandez, GM Data&Ai, WW
- Lorenzo Rossi, CEO AutostradeTech
La propulsione dell’incertezza, l’ultramaratona del cambiamento e perché ora siamo tutti startup.
- Alberto Mattiello, Future Thinking Director - Wunderman Thomson
AI Journey: il viaggio inarrestabile delle aziende italiane
- Alessandro Piva , Direttore Osservatorio Artificial Intelligence, Politecnico di Milano
Accedi e governa tutti i dati necessari per i progetti di Intelligenza Artificiale
- Giovanni Boccia, Technical Sales Manager - Information Architecture IBM
- Giuseppe Preziosi, Responsabile Governo dell'offerta e dei fattori produttivi e Competence Center DWH e Business Intelligence Divisione Servizi per il Welfare Regionale Aria
- Massimo Teratone, IBM Data & AI Information Architecture Tech Sales
Analizza i dati per creare dei modelli di Machine Learning e AI personalizzati
- Najla Said, Data Science Squad Manager IBM
- Serena Bellesi - Ph.D. Machine Learning and AI Program Director, IBM CDO
- Francesco Basciani, Strategy consultant and Data Scientist
Come ogni azienda si può trasformare in Cognitive Enterprise utilizzando l'AI in svariati contesti e processi
- Bianca Romano, Watson Dev Squad Manager IBM
- Paolo Guidelli, Coordinatore Generale Innovazione Tecnologica INAIL
- Massimiliano Ugolini, Head of Process Innovation Banca MPS
- Davide Fratus, Technical Sales Manager Data&AI
- Luana Conconi, Responsabile Ufficio Business Intelligence Bartolini Trasporti
- Flavien Herpin, Finance Manager PikDare
- Simona Pondrano, Data & AI Technical Sales
- Francesca Guccione, Practice Manager - IBM Garage
- Silvia Peschiera,IBM Garage Client Experience Leader
Collect Data - Rendere i dati semplici ed accessibili
- Michele Benedetti , Data & AI Technical Sales
- Massimo Teratone, IBM Data & AI Information Architecture Tech Sales
- Alessandra Asaro, Technical Sales and Solutions - DataOps
- Andrea Pagano, Technical Sales and Solutions - IBM Data & AI
- Guglielmo Sanchini, Data Scientist
- Eleonora Picca, Data Scientist
- Ivano Dallavecchia, Hybrid Data Management Technical Sales
Infuse Data - L'intelligenza artificiale a supporto della data discovery, del dashboarding, del reporting e della pianificazione/forecasting.
- Simona Ravizza, Data & AI Technical sales
- Mario Quartarone,Senior Technical Specialist, Planning Analytics expert
- Mehdi Charif ,Risk & Compliance Architect
- Bianca Romano, Watson Dev Squad Manager IBM
- Glauco Cenciotti Technical Solution Architect: Cloud & Cognitive
- Emanuela Picardi, Cognitive & Analytics Manager
- Alessandro Rea ,Technical Solution Architect: Cloud & Cognitive Solutions, IBM Watson DEV Squad
- Mauro Martino, Head of Visual AI Lab IBM Research
Media Partner: